L’azione di tutela dei diritti della salute, inteso come diritto fondamentale ed incomprimibile dell’individuo, viene svolto con un’attività di ascolto, ricevendo i cittadini, trascrivendo le segnalazioni e consultando i servizi della Asl e i consulenti per fornire risposte adeguate;
Il Tribunale dei diritti del Malato ( TDM) intrattiene, inoltre, rapporti con la dirigenza della Asl, istaurando forme di collaborazione e di confronto, regolate da un protocollo d’intesa;
In tutti questi anni i volontari hanno effettuato periodicamente monitoraggi presso le strutture, anche sulla base di segnalazioni particolarmente rilevanti o frequenti;
ha attivato forme di collaborazione con altre organizzazioni civiche;
ha promosso iniziative di coinvolgimento e di sensibilizzazione degli operatori sanitari sui temi dell’umanizzazione e del miglioramento dei servizi, anche utilizzando localmente gli strumenti o le indicazioni offerte dai programmi nazionali;
ha organizzato iniziative di formazione e aggiornamento su tutte le sue attività indirizzate agli stessi aderenti, agli operatori e ai cittadini;
ha collaborato attivamente ai programmi nazionali effettuando l’Audit Civico che consiste nella valutazione sistematica della qualità delle strutture e dei servizi sanitari dal punto di vista del cittadino;
ha instaurato rapporti di collaborazione con gli organi di comunicazione, riferendo periodicamente delle proprie