Direttore:
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Le funzioni di Staff, che per loro natura devono essere organizzate in modo flessibile, anche per poter assolvere ad eventuali necessità emergenti, sono organizzate in forma dipartimentale affidato ad un dirigente con incarico di struttura complessa dello staff, e sono individuate sulla base dei seguenti criteri: - supporto al processo di programmazione pianificazione e gestione del ciclo della performance; - trasversalita delle funzioni svolte; - funzioni strategiche essenziali.
L’articolazione de!le funzioni di staff sotto il profilo organizzato é legata alla compIessità delle attività e funzioni da assicurare e sono articolate in unità complesse e semplici e/o assicurate attraverso incarichi dirigenziali professiona!i e/o incarichi di posizione organizzativa del personale del comparto o anche attraverso gruppi di lavoro e task force.
Le predette articolazioni sono strumentaIi della Direzione aziendale e,come tali,ad essa fanno esclusivo riferimento, coadiuvandola nell'attivita di governo, indirizzo, programmazione e controllo, senza tuttavia avere una posizione gerarchicamente sovra-ordinata ad alcuna struttura operativa deII’Azienda.
Nell’ambito del quadro di riferimento sopra delineato e tenuto conto degli specifici indirizzi regionali di cui all’allegaco A) al DCA n.130/2015,il presente atto aziendale definisce,inoltre, che Ie principali funzioni di staff alla direzione aziendale sono:
a - ricerca e governo dell’eccelletsza attraverso la definizione di un modello gestionale basato sui principi del Total Quality Management (TQM).
b - monitoraggio e cont:rollo dell’appropriatezza delle prestazioni di ricovero ospedaliero e promozione di azioni correttive in caso di scostamento dei valori standard individuati,mediante i controlli analitici e le revisioni SDO-cartella clinica e tutte Ie attività previste dal DPGR n. 53/2011 e s.m.i.
c - supporto al management strategico aziendale di dati di prestazioni ed economici in grado di monitorare i risultati di performance, i risultati relativi agli utenti, al proprio personale e al tessuto sociale in modo continuo nel tempo.
d. formazione neII’azienda di una forte leadership in grado di analizzare i dati di cui al punto 2) e al punto3) (che cosa stiamo realizzatdo).
e - capacità di attivare Ie proprie politiche e strategie aziendali, agire sulla gestione delle risorse umane, su quelle economiche e finanziarie e sui propri processi sia sanitari che gestionali (come otteniamo i risultati) per migliorare in modo continuo gli stessi.
f - garantire il rispetto degli obiettivi strategici regionali per il piano di rientro.
Occorre, inoltre, precisare che per come espressamente indicato nell’aIlegato A) del DCA n. 130/2015 recante linee guida per gli atti aziendali, il modello EFQM per l’eccellenza é un quadro di riferimento non prescrittivo fondato su nove criteri cinque dei quali classificati come “fattori" e quattro come”risultati“,
I ”fattori" prendono in considerazicne cio che un’organizzazione fa, i "risultati” cio che essa consegue.
I ”risultati" sono I’effetto dei ”fattori“ e i “fattori“ vengono migliorati avvalendosi del feed-back dei “risultati".
II modello che riconosce la pluralita degli approcci al perseguimento di un’ecceIlenza sostenibile in tutti gli aspetti della performance aziendale, poggia sulla premessa che: risuitati d’eccellenza relativamente alla performance, clienti, risorse umane e societa sono raggiunti attraverso un’azione di guida della leadership su politiche e strategie, personale, partnership e risorse, processi.
Tra Ie funzioni di Staff alla Direzione Aziendale anche ai fini della definizione di un modello di ricerca e governo dell’ecceIlenza sono individuate pertanto:
La funzione di Ricerca e governo deII’ecceIIenza: governa i fattori e i risultati del sistema EFQM come sopra indicato, contribuendo a diffondere la cultura dell'eccellenza, misurando, con periodicità biennale, il valore delI’eccellenza raggiunto.
La funzione di Monitoraggio e controllo delI’appropriatezza delle prestazioni di ricovero ospedaliero, e la promozione e realizzazione di azioni correttive in caso di scostamento dai valori standard individuati, mediante i controlli analitici e le revisioni SDO-cartella clinica e tutte Ie attivita previste dal dpgr 53/2011 e successivi.
La funzione di Customer satisfaction, con periodicita biennale attiva un’indagine di clima interno per conoscere e misurare il trend di soddisfazione degli operatori e un’indagine di soddisfaziane degli utenti.
Le altre funzioni di staff alla Direzione Aziendale sono:
Governo della rete e degli erogatori: verifica la programmazione e la valutazione della rete deIl’offerta con specifico riferimento alle reti assistenziali definite dalla Regione nei programmi operativi. Assicura, inoltre, il supporto tecnico professionale alla direzione aziendale in materia di programmazione e pianificazione annuale di acquisto delle prestazioni sanitarie dagli erogatori pubblici e privati accreditati nonché il supporto alla programmazione, organizzazione, implementazione, valutazione e sviluppo delle reti assistenziali,
Panificazione strategica e piano delle performance. La direzione aziendale, come previsto dal modello EFQM, definisce Ie strategie in coerenza con la missione e la vision aziendali. L’estrinsecazione delle strategie costituiscono la pianificazione pluriennale. La Pianificazione Strategica si riferisce al medio- lungo termine (3-5 anni) che si traduce nella programmazione annuale affidata specificamente all’Area Programmazione e Controllo che provvedera alla predisposizione dei controlli operativo-gestionali. La struttura di staff di cui trattasi supporta la direzione aziendale nella definizione delle linee di indirizzo e formula il ”Piano triennale delle Performance“. II Piano delle Performance, individua per il triennio di riferimento gli indirizzi, gli obiettiVl strategici ed operativi, nonché gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’Azienda, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e in conformità alle Linee di indirizzo regionale in materia. In ordine alla pianificazione strategica, inoltre, si fa rinvio a quanto indicato al successivo puntoF.53.
Sistemi di programmazione e controllo aziendali. L’Azienda, attraverso l’Area Programmazione e Controllo, collocata nello staff, gestisce il sistema di budget, di contabilità analitica e di reporting per governare Ie attività e sviluppare sistemi di valutazione delle prestazioni e delle persone. Attraverso tale struttura l’azienda provvede alle attività di Programmazione degli obiettivi operativo-gestionali, anche in relazione alla gestione dei slstemi premianti e di valutazione della performance, per i quali si opera in stretta collaborazione con l’area Risorse Umane e a quella della ricerca e governo dell’eccellenza, sia al monitoraggio dei costi per i quali si opera in collaborazione con I’area controllo di gestione e con I’area Finanziaria. Al contempo assicurano la piena integrazione dei propri servizi anche all’interno dei sistemi sviluppati a livello regionale, cosi come previsto dalle norme vigenti. In ordine ai sistemi di programmazione e controllo, inoltre, si fa rinvio a quanto indicato al successivo punto F. 54.
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